Menu Chiudi

Ti presentiamo il nostro nuovo progetto: il campionato virtuale REWILD THE WORLD.

Tutto è nato, come molte cose nella vita, quasi per caso. Durante la visione del documentario di Sir David Attenborough intitolato “A Life on Our Planet” trasmesso da Netflix, il celebre divulgatore scientifico spiegava come poter ripristinare un certo equilibrio naturale nel nostro mondo.

È stato come un vero e proprio colpo di fulmine! Da un po’ di tempo stavamo programmando le varie attività per l’anno 2021 ed un obiettivo che ci siamo posti è quello di rendere il sito e-runclub.com anche più attento ai messaggi ambientali. Alcune delle nostre gare sono abbinate quest’anno ad associazioni con finalità “GREEN” e con questo progetto vorremmo creare anche una sezione specifica per seguire e supportare associazioni ambientalistiche.

Quando abbiamo ascoltato il documentario ci è venuta l’idea che qui di seguito ti esponiamo:

La prima cosa che vogliamo comunicarti e che ti chiediamo di tenere a mente è che abbiamo voluto abbinare il progetto a World Land Trust (WLT). Abbiamo scelto questa organizzazione internazionale perché Sir David Attenborough offre loro il suo patrocinio e perché WLT ha un programma denominato “Buy an Acre” (https://www.worldlandtrust.org/appeals/buy-an-acre/) attraverso il quale, con l’aiuto dei suoi sostenitori, WLT finanzia l’acquisto di terreni minacciati in tutto il mondo con l’intento di mantenerli “selvaggi” dando alla natura la possibilità di prosperare a beneficio di animali e piante.
Ci sembra quindi che tale progetto potesse sposarsi perfettamente con la nostra idea.

Il Campionato: Funzionamento e punteggi.

E veniamo ora al campionato ed al suo funzionamento.
Il campionato REWILD THE WORLD è strutturato su 7 gare. L’inizio del campionato è fissato da Maggio 2021 e per ogni mese, ad eccezione del mese di agosto, si potrà partecipare alla sfida mensile. In cosa consiste la sfida? Nel percorrere più chilometri possibile nell’arco del mese per ambire ai primi posti in classifica. La classifica sarà data dalla somma dei chilometri ma ci sarà anche un coefficiente legato alla velocità ed all’età e sesso. Per farti un esempio, un uomo di 30 anni che percorre 10 km in 50:00 riceverà 53 punti oltre i 10 punti assegnati per la distanza quindi un totale di 63 punti. Un uomo di 45 anni che percorre la stessa distanza riceverà invece un punteggio totale di 67 punti perché avrà un abbuono sulla distanza/velocità più alto. Il calcolo di questo coefficiente è basato sulla tua età è il rapporto tra il tempo record mondiale approssimativo per la tua età e il tuo sesso diviso per il tuo tempo effettivo. Il risultato genera una percentuale (la tua percentuale rispetto al record mondiale) di cui prenderemo solo le unità tralasciando i decimali. Il calcolo verrà basato utilizzando il software di runbundle.com
Come di consuetudine le classifiche avranno solo valore indicativo e non ci saranno premiazioni per i migliori ma solo la soddisfazione di rientrare tra i top. La vera premiazione è quella di riuscire a ripristinare il “selvaggio” del nostro pianeta almeno in una piccola parte.

La Medaglia

Chi ci conosce sa che poniamo molta attenzione sullo studio delle nostre medaglie. Questo perché crediamo che sia doppiamente piacevole ricevere un oggetto bello, creato appositamente e di un certo valore come ricompensa alle fatiche subite per raggiungere un risultato. Con REWILD THE WORLD non potevamo certo fare di meno, anzi!

La medaglia, di cui qui vedete il rendering definitivo, raffigurerà il mondo. Sarà però una medaglia speciale con la possibilità di farla diventare come da foto solo percorrendo tutte le gare. Ma anche chi correrà solo una parte delle prove avrà la sua medaglia completa, solo un po’ meno colorata. Per scoprire come funziona non ti resta che iscriverti.